La segmentazione della clientela   

Contribuire alla creazione di un’offerta di valore

Obiettivi

Segmentare in modo corretto i Clienti per sviluppare prodotti e servizi sulla base di bisogni reali e capaci di differenziarsi dai competitor.

La segmentazione della clientela contribuisce alla creazione di valore

Le iniziative di marketing basate sull’anticipazione delle esigenze si concretizzano, di fatto, in una ottimizzazione di costi e tempi, quindi in una maggiore soddisfazione e fedeltà della clientela, perché riceverà proposte pertinenti ai propri bisogni al momento giusto ed al prezzo atteso.

Ambiti di indagine

  • Conoscenza del proprio cliente per aumentare satisfaction e per migliorare customer journey
  • Strategie di marketing:
    • focalizzarsi sui segmenti ad alto potenziale per meglio allocare le risorse disponibili
    • identificare i segmenti target
    • utilizzare i sistemi di CRM e CVM in modo molto più mirato
  • Supporto alle iniziative commerciali:
    • cross selling
    • retention
    • up selling
  • Sviluppo del sistema di offerta indirizzandolo sui target e sui profili al loro interno
  • Orientamento della comunicazione di prodotto, mirata sempre più al singolo cliente